FORMAZIONE

L’affiliazione prevede un percorso formativo pre-apertura dedicato sia agli affiliati che ai loro collaboratori, nonché assistenza real-time e follow-up successivi che vengono pianificati di anno in anno.
Per questo motivo lo staff di FarmaOne Franchising opera la formazione dei futuri affiliati aggiornandosi costantemente sulle principali tecniche di vendita e sulla conoscenza approfondita dei prodotti in commercio.

Il nostro team offre all’affiliato un servizio costante di formazione e assistenza per lo sviluppo organizzativo, burocratico e parafarmaceutico, ponendosi come punto di riferimento per l’analisi, la consulenza e la realizzazione di progetti di crescita attraverso un servizio ad hoc per le esigenze del professionista.

I nostri servizi sono quindi costruiti sui bisogni specifici di ogni singolo cliente e utilizzano un approccio didattico e metodologico fondato sul coinvolgimento.
Know-how delle tecniche di vendita, gestione delle pratiche commerciali, rapporto con la clientela, spiegazione degli articoli commercializzati, problem solving e social media marketing sono le principali materie sulle quali verranno formati gli affiliati

In seguito al corso di formazione iniziale che ha una durata variabile a seconda delle competenze e dell’attitudine di ognuno, i nostri affiliati sono costantemente in contatto con la casa-madre così da consentire un’assistenza real time sia di natura pratica che farmaceutica.
Durante i corsi intervengono diversi professionisti del settore, con comprovata esperienza decennale in materia, per trattare e risolvere le principali e rilevanti questioni commerciali, ottimizzare le vendite ed incrementare il fatturato, affiancando e motivando continuamente l’affiliato al gruppo FarmaOne Franchising.

Corso di formazione per Farmaweb

Per migliorare le performance, incrementare la marginalità ed ottenere reali benefici, abbiamo ideato un percorso innovativo che mette a disposizione tutti gli strumenti di supporto operativo per accompagnare la farmacia e la parafarmacia in “classe TRIPLA A” attraverso affidabilità del dato, misurazione performance dei comparti etico e commerciale e determinazione e verifica dei margini conseguiti.

Scegliendo strategie adeguate ed efficaci si ottimizza il processo gestionale e di controllo in ogni area della farmacia e della parafarmacia.

Leggere ed interpretare i dati sotto forma di grafici, tabelle e benchmark rende più semplice ed immediata la misurazione dell’azienda permettendovi di valutare la vostra posizione nel settore d’interesse. Misurare la propria azienda e confrontarla con il mercato vi consentirà di incrementare i profitti.

Percorso formativo Farmaweb

Programma didattico
Modulo 1 – Vendita e processi di controllo

Introduzione

  • Benvenuto ai corsisti
  • Panoramica del corso
  • La nostra idea di Gestione della Farmacia
  • Conosciamoci meglio, domande dirette per verificare la conoscenza degli elementi di base.

Gestione e controllo delle vendite

  • Concetto di vendita
  • Scopo della vendita
  • Concetto di ricavo e margine
  • Margine commerciale e margine di contribuzione
  • I tipi di vendita
  • Cosa succede dopo aver venduto
  • Gestione dello sconto al cliente
  • Gestione dell’arrotondamento
  • Gestione del reso da cliente
  • Gestione del servizio
  • Gestione del noleggio
  • Gestione dell’incasso
  • Gestione dei pos
  • Gestione dello scontrino
  • Quadrare la cassa, procedure di controllo
  • Cassa manuale o automatica?
  • Cosa cambia se installo un robot di magazzino?
  • Il prodotto mi manca cosa bisogna fare e come gestire il sospeso
  • Il prodotto mi manca e rischio di perdere la vendita cosa posso fare
  • Ricercare una vendita
  • Annullare una vendita
  • Cosa succede quando annullo una vendita
  • L’importanza di utilizzare la gestione degli operatori
  • L’importanza della gestione del reparto
  • Verifica e controllo delle marginalità
  • Gestione corretta del prezzo
  • Gestione corretta dell’offerta
  • Procedure di controllo delle vendite
  • Statistiche per ditta, operatore, reparto
  • Concetto di cross selling, come gestire e come controllare
  • Una squadra bisogna incentivarla, procedure di controllo e calcolo.
Modulo 2 – Acquisti e processi di controllo

Introduzione

  • Benvenuto ai corsisti
  • Panoramica del corso
  • La nostra idea di Gestione della Farmacia
  • Conosciamoci meglio, domande dirette per verificare la conoscenza degli elementi di base.

Gestione e controllo degli acquisti

  • Concetto di acquisto di merce
  • Concetto di acquisto di servizio
  • Concetto di costo ultimo e costo medio
  • Perché usiamo il costo medio ponderale
  • Come acquistare, meglio il grossista o la ditta
  • Ordinare tramite i grossisti
  • Impostazioni dei criteri gestionali e finanziari
  • I vari tipi di riordino
  • Il riordino per convenienza
  • Verifica dei costi e delle campagne
  • Ordinare direttamente alle ditte
  • Concetto di copertura, riflessi gestionali e finanziari
  • Quando conviene?
  • Analisi di possibili ditte a cui fare ordini
  • Concetto di sconto lordo o netto
  • Gestione delle campagne di acquisto a ditta
  • Gestione del costo espositore
  • Gestione del prodotto omaggio
  • L’importanza della valorizzazione dell’ordine
  • Gestire i transfer order tramite grossista
  • Le rotture di stock, cosa significa e come prevenire
  • Il carico della merce
    • La quadratura automatica della bolla elettronica
  • Verifica periodica delle variazioni dei costi
  • Cosa succede in magazzino?
  • La gestione dello scaduto, lo rendo o lo cambio?
  • Gestire il reso a fornitore
  • Lo storico degli acquisti, come consultarlo e come ricercare
  • Variare lo storico acquisti, cosa succede.
  • Statistiche sul fatturato a ditte e/o grossisti
  • Statistiche per ditta
  • Procedure di controllo acquisti
Modulo 3 – Contabilità e controllo di gestione

Introduzione

  • Benvenuto ai corsisti
  • Panoramica del corso
  • Breve riepilogo degli argomenti delle sessioni precedenti 

Contabilità e controllo di gestione

  • La quadratura della fattura
  • Procedure di controllo manuale e automatico
  • Allineamento dei costi
  • Registrazione in contabilità
  • Gestione delle spese accessorie
  • Gestione delle modalità di pagamento
  • Verifica e ricerca dei documenti contabili
  • Documenti attivi e passivi
  • Gestione documentale elettronica manuale e automatica
  • Gestione dello scadenziario
  • Gestione dei pagamenti
  • Verifica copertura finanziaria
  • Concetto di prima nota
  • Procedure per il controllo di gestione
  • Statistiche generali
  • Statistiche sul magazzino
  • Statistiche sulle vendite
  • Business Intelligence
  • Analisi MVA
  • Analisi ABC del magazzino
  • Analisi e rotazione di magazzino

Collabora con noi!

Errore: Modulo di contatto non trovato.

×

Vuoi scoprire come avviare la tua Parafarmacia e/o Sanitaria-Ortopedia con noi?

Scrivimi ora l'orario migliore per poterti contattare oppure chiamami direttamente al 347.6763343

× Hai bisogno di aiuto? Chatta con noi!