FORMAZIONE
L’affiliazione prevede un percorso formativo pre-apertura dedicato sia agli affiliati che ai loro collaboratori, nonché assistenza real-time e follow-up successivi che vengono pianificati di anno in anno.
Per questo motivo lo staff di FarmaOne Franchising opera la formazione dei futuri affiliati aggiornandosi costantemente sulle principali tecniche di vendita e sulla conoscenza approfondita dei prodotti in commercio.
Il nostro team offre all’affiliato un servizio costante di formazione e assistenza per lo sviluppo organizzativo, burocratico e parafarmaceutico, ponendosi come punto di riferimento per l’analisi, la consulenza e la realizzazione di progetti di crescita attraverso un servizio ad hoc per le esigenze del professionista.
I nostri servizi sono quindi costruiti sui bisogni specifici di ogni singolo cliente e utilizzano un approccio didattico e metodologico fondato sul coinvolgimento.
Know-how delle tecniche di vendita, gestione delle pratiche commerciali, rapporto con la clientela, spiegazione degli articoli commercializzati, problem solving e social media marketing sono le principali materie sulle quali verranno formati gli affiliati
In seguito al corso di formazione iniziale che ha una durata variabile a seconda delle competenze e dell’attitudine di ognuno, i nostri affiliati sono costantemente in contatto con la casa-madre così da consentire un’assistenza real time sia di natura pratica che farmaceutica.
Durante i corsi intervengono diversi professionisti del settore, con comprovata esperienza decennale in materia, per trattare e risolvere le principali e rilevanti questioni commerciali, ottimizzare le vendite ed incrementare il fatturato, affiancando e motivando continuamente l’affiliato al gruppo FarmaOne Franchising.
Corso di formazione per Farmaweb
Per migliorare le performance, incrementare la marginalità ed ottenere reali benefici, abbiamo ideato un percorso innovativo che mette a disposizione tutti gli strumenti di supporto operativo per accompagnare la farmacia e la parafarmacia in “classe TRIPLA A” attraverso affidabilità del dato, misurazione performance dei comparti etico e commerciale e determinazione e verifica dei margini conseguiti.
Scegliendo strategie adeguate ed efficaci si ottimizza il processo gestionale e di controllo in ogni area della farmacia e della parafarmacia.
Leggere ed interpretare i dati sotto forma di grafici, tabelle e benchmark rende più semplice ed immediata la misurazione dell’azienda permettendovi di valutare la vostra posizione nel settore d’interesse. Misurare la propria azienda e confrontarla con il mercato vi consentirà di incrementare i profitti.
Percorso formativo Farmaweb
Programma didattico
Modulo 1 – Vendita e processi di controllo
Introduzione
- Benvenuto ai corsisti
- Panoramica del corso
- La nostra idea di Gestione della Farmacia
- Conosciamoci meglio, domande dirette per verificare la conoscenza degli elementi di base.
Gestione e controllo delle vendite
- Concetto di vendita
- Scopo della vendita
- Concetto di ricavo e margine
- Margine commerciale e margine di contribuzione
- I tipi di vendita
- Cosa succede dopo aver venduto
- Gestione dello sconto al cliente
- Gestione dell’arrotondamento
- Gestione del reso da cliente
- Gestione del servizio
- Gestione del noleggio
- Gestione dell’incasso
- Gestione dei pos
- Gestione dello scontrino
- Quadrare la cassa, procedure di controllo
- Cassa manuale o automatica?
- Cosa cambia se installo un robot di magazzino?
- Il prodotto mi manca cosa bisogna fare e come gestire il sospeso
- Il prodotto mi manca e rischio di perdere la vendita cosa posso fare
- Ricercare una vendita
- Annullare una vendita
- Cosa succede quando annullo una vendita
- L’importanza di utilizzare la gestione degli operatori
- L’importanza della gestione del reparto
- Verifica e controllo delle marginalità
- Gestione corretta del prezzo
- Gestione corretta dell’offerta
- Procedure di controllo delle vendite
- Statistiche per ditta, operatore, reparto
- Concetto di cross selling, come gestire e come controllare
- Una squadra bisogna incentivarla, procedure di controllo e calcolo.
Modulo 2 – Acquisti e processi di controllo
Introduzione
- Benvenuto ai corsisti
- Panoramica del corso
- La nostra idea di Gestione della Farmacia
- Conosciamoci meglio, domande dirette per verificare la conoscenza degli elementi di base.
Gestione e controllo degli acquisti
- Concetto di acquisto di merce
- Concetto di acquisto di servizio
- Concetto di costo ultimo e costo medio
- Perché usiamo il costo medio ponderale
- Come acquistare, meglio il grossista o la ditta
- Ordinare tramite i grossisti
- Impostazioni dei criteri gestionali e finanziari
- I vari tipi di riordino
- Il riordino per convenienza
- Verifica dei costi e delle campagne
- Ordinare direttamente alle ditte
- Concetto di copertura, riflessi gestionali e finanziari
- Quando conviene?
- Analisi di possibili ditte a cui fare ordini
- Concetto di sconto lordo o netto
- Gestione delle campagne di acquisto a ditta
- Gestione del costo espositore
- Gestione del prodotto omaggio
- L’importanza della valorizzazione dell’ordine
- Gestire i transfer order tramite grossista
- Le rotture di stock, cosa significa e come prevenire
- Il carico della merce
• La quadratura automatica della bolla elettronica - Verifica periodica delle variazioni dei costi
- Cosa succede in magazzino?
- La gestione dello scaduto, lo rendo o lo cambio?
- Gestire il reso a fornitore
- Lo storico degli acquisti, come consultarlo e come ricercare
- Variare lo storico acquisti, cosa succede.
- Statistiche sul fatturato a ditte e/o grossisti
- Statistiche per ditta
- Procedure di controllo acquisti
Modulo 3 – Contabilità e controllo di gestione
Introduzione
- Benvenuto ai corsisti
- Panoramica del corso
- Breve riepilogo degli argomenti delle sessioni precedenti
Contabilità e controllo di gestione
- La quadratura della fattura
- Procedure di controllo manuale e automatico
- Allineamento dei costi
- Registrazione in contabilità
- Gestione delle spese accessorie
- Gestione delle modalità di pagamento
- Verifica e ricerca dei documenti contabili
- Documenti attivi e passivi
- Gestione documentale elettronica manuale e automatica
- Gestione dello scadenziario
- Gestione dei pagamenti
- Verifica copertura finanziaria
- Concetto di prima nota
- Procedure per il controllo di gestione
- Statistiche generali
- Statistiche sul magazzino
- Statistiche sulle vendite
- Business Intelligence
- Analisi MVA
- Analisi ABC del magazzino
- Analisi e rotazione di magazzino